Trattamenti gemme

Definizione gemme e Trattamenti
 
Gemma
Secondo la normativa UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) per gemma, o meglio per "materiale gemmologico", si intende una qualunque sostanza adatta all'uso di adorno personale o di ornamento, sia essa naturale o artificiale, sottoposta o meno a trattamenti.

Gemma sintetica
Le gemme sintetiche, chiamate anche sintesi o materiale gemmologico artificiale, sono sostanze organiche e/o inorganiche prodotte dall'uomo mediante procedimenti tecnologici, che hanno le stesse caratteristiche fisiche e chimiche identiche a quelle delle gemme naturali, formatesi in natura. A questo gruppo appartengono anche prodotti sintetici che non hanno un riscontro in natura, come lo YAG o la Fabulite (titanato di stronzio).

Gemma imitazione
Le imitazioni sono riproduzioni di gemme naturali o sintetiche fabbricate in parte o completamente dall'uomo, che assomigliano per aspetto, colore ed effetti ottici alle gemme naturali, ma non ne possiedono le stesse caratteristiche chimiche e fisiche.

Gemma trattamenti
La maggior parte delle gemme oggi in circolazione purtroppo viene sottoposta a diversi tipi di trattamento al fine di migliorarne la purezza, l'aspetto o il colore.
Noti sono il trattamento termico, trattamento al berillio, trattamento per infiltrazione e la termodiffusione.

 


L’Americana AGTA (American Gem Trade Association) riporta pubblicati i seguenti codici a lettere per la dichiarazione dei diversi tipi di trattamenti delle pietre colorate e diamanti.


ASBL - assemblet : Pietre ricomposte doppiette, triplette ecc. Vari strati di materiali differenti incollati, fusi tra di loro. I materiali possono essere pietre naturali in combinazione con altri strati di pietre naturali oppure sintetiche, plastica, vetro ecc. Questo trattamento può aumentare la stabilità di alcune pietre e/o per imitare una'altra pietra.

B - bleaching : Il colore iniziale della pietra viene schiarito oppure tolto con sostanze chimiche.

C - coating : La superficie della pietra è stata rivestita con lacche, pellicole o altri materiali. Il colore iniziale della gemma viene modificato e/o viene aumentata la sua brillantezza.

D - dyeing : Colorata con sostanze coloranti. Il colore iniziale viene uniformato e/o intensificato, oppure viene cambiato il colore stesso.

E - enhached : Pietra normalmente trattata. La pietra è stata trattata con dei trattamenti tipici per quella specie o varietà di pietra.

F - filling : Fessure e pori vengono sigillati con prodotti chimici e dopo le pietre vengono riscaldate. Visibile sotto la lente e con fonte di luce adeguata la presenza di Borax o sostanze trasparenti simili.

G - gamma : Irradiazione con raggi Gamma radioattivi per cambiare il colore della pietra, probabilmente con trattamento di riscaldamento succesivo.

H - heating : La pietra viene riscaldata (trattamento termico). Con questo trattamento, molto diffuso, il colore iniziale viene intensificato oppure cambiato. Spesso viene anche aumentata la trasparenza della gemma.

I - infilling : Fessure e pori vengono riempiti con materiali indurenti come vetro, plastica ed altri. Le pietre sono stabilizzate. La trasparenza ed il peso specifico vengono aumentati ed il colore iniziale può venire intensificato.

IMIT -(imitation : Imitazione. Creati con materiali che assomigliano alla gemma naturale.
Devono essere dichiarati con la formula chimica della composizione dell'imitazione stessa.

L - (lasering) : Perforazione o fusione tramite laser con eventualmente aggiunta di sostanze chimiche. Le inclusioni e/o i difetti vengono tolti o modificati.

N - (none) : Pietra normalmente non trattata.
La pietra non è stata trattata in alcun modo oppure non si è a conoscenza di eventuali trattamenti.

O - (oiling) : Fessure e pori vengono riempiti con materiali non indurenti con olio, cera, balsami ecc. La trasparenza viene aumentata ed il colore iniziale viene intensificato.

R - (irradiation) : Irradiazione con raggi Neutroni radioattivi, probabilmente con trattamento di riscaldamento succesivo. Il colore iniziale viene intensificato oppure cambiato.
Queste pietre devono essere sottoposte a controlli da parte della Nuclear Regulatory Commission.

S - (bonding) : Stabilizzazione con resine trasparenti. Trattamento per pietre porose per aumentare la durezza, perciò la durabilità e l'apparenza.


SYN - (synthetic) : Pietra sintetica. Creata in laboratorio è ha un'apparenza fisica ed una composizione chimica uguale o molto simile alla pietra naturale, riconoscibile sotto la lente o al microscopio la sua assenza di inclusioni.

U - (diffusion) : Termodiffusione. Introduzione di sostanze coloranti nella pietra tramite altissime temperature. Il colore iniziale viene intensificato per via del colorante penetrato nella parte superficiale della gemme. Il sistema ha il difetto di introdurre anche inclusioni.

W - (waxing) : Impregnatura con cere, paraffine ed oli trasparenti in pietre porose ed opache per migliorarne l'aspetto e la lucidità.